La Moglie dell’Uomo che Viaggiava nel Tempo

time-travelers-wife-01

ATTENZIONE. CONTIENE SPOILER SUL LIBRO OMONIMO E DUNQUE, INEVITABILMENTE, SUL FILM “UN AMORE ALL’IMPROVVISO”.

Innanzitutto chiamiamolo così.

Perchè NON ESISTE cosa al mondo che odio più di un cambio titolo inutile.

E’ “un amore all’improvviso” è proprio un titolo del flap.

Mi sono seduta in sala irritata in partenza e aspettandomi un polpettone plurisentimentale condito da lacrime e scene svenevoli. Ed invece no.

Il film è molto fedele all’opera scritta con tagli inevitabili data la lunghezza del libro e l’ora e mezza concessa al film ma il risultato è assolutamente godibile. I protagonisti si comportano davvero ottimamente offrendo una prova all’altezza della complessità dei personaggi. Claire è forse un pizzico meno eterea di quello che occorre, ma il suo dramma e il suo essere un pò odiosa sono rappresentati benissimo da una Rachel Mc Adams che ho trovato più antipatica che mai

(outing. Io odio Claire. Non so perchè ma la odio. E odio anche quell’attrice. Quindi infondo, tutto torna).

Eric Bana possiede la giusta pacatezza e la giusta dolcezza che lo rendono un Harry credibile e che fa innamorare. Più sexy ogni volta che invecchia.

Una menzione speciale alla piccola Claire. Maliziosa, sfacciata, intelligente, espressiva. Insomma delisiosamente perfetta.

Due errori che sminuiscono un pochino il film. In primis il ricordo algido e confuso che nel libro tormenta Claire dall’infanzia e che corrisponde al momento in cui, durante la battuta di caccia, Harry viene colpito a morte dal futuro suocero, nel film viene liquidato in tre secondi senza molta grazia.

E poi il finale. Tremendo.

Il libro finisce in una maniera magnifica, che stringe il cuore e che mi ha costretta a piangere a singhiozzo per un paio d’ore, facendomi maledire chi mi ha consigliato il libro, oltre a me stessa per averlo letto.

Termina con il  momento più bello di tutto il romanzo, quando una anziana Claire, rivede finalmente il suo amato Harry dopo un’assenza durata una vita.

Applausi e lacrime.

Momento che nel film viene saltato a piè pari con mio sommo orrore: sul grande schermo infatti, Harry (morto nel presente) chiede a Claire di non aspettarlo dandole comunque la speranza di incontri futuri.

Nel libro invece l’uomo invita la sua amata a vivere una vita piena e senza l’ossessione di lui, visto che sa esattamente che si rivedranno in una sola occasione, ovvero quando anche la vita di Claire è ormai al crepuscolo.

Tra i due The End passa tutta la differenza ed il romanticismo del mondo. E chi non ha capito perchè farebbe meglio a rileggere il libro.

O a darsi all’ippica.

Annunci

4 pensieri su “La Moglie dell’Uomo che Viaggiava nel Tempo

  1. no il finale rovinato no… ho adorato questo libro scoperto per caso e il finale era perfetto… (il finale di Benjamin Button me lo ha ricordato parecchio)

    uff lo andrò a vedere venerdì spero ma sta cosa del finale mi indispone…

  2. Concordo strasuperpienamente con il finale rovinato. Mi ha distrutto l’idea che il film potesse avere reso almeno metà della giustizia al libro. Tutto lo struggimento vengono eliminati nel film senza pietà, e Claire che corre nel bosco per raggiungere in tempo Henry mi ha lasciata a dir poco basita. La parte finale l’avevo letta in treno indossando occhiali scuri cercando di nascondere le lacrime che scendevano incontrollabili, e aspettavo il momento di vedere come avessero trattato Claire anziana e Harry che la osserva. Invece niente…

  3. Eh. Che poi non capisco perchè lo abbiano fatto. Cioè così sminuiscono proprio l’amore che Harry prova per lei. Il film è bello alla fine. Rende giustizia. Il finale DOVEVA essere quello giusto.

  4. Pingback: Eric Bana : Biografia, notizie, gossip, gallerie fotografiche, video

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...